SETTIMANA EUROPEA PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE

Anche quest’anno ritorna a Bologna la Settimana europea della mobilità sostenibile, l’iniziativa che vuole sensibilizzare i cittadini sull’impatto dei trasporti sulla qualità dell’aria e incoraggiarli a usare forme di mobilità ecologiche e intelligenti.

Le iniziative si svolgeranno principalmente il 16 e il 17 settembre in Piazza Maggiore. Qui sorgerà il Mobility Village dove, per due giornate, si potranno esplorare diversi aspetti della mobilità sostenibile in un ricco programma di attività e servizi: mostre, dibattiti, proiezioni, bike-tour e molto altro ancora.

settimana mobilità

Il focal theme dell’edizione 2017 è “Mobilità pulita, condivisa e intelligente” a cui si accompagna lo slogan “Condividere ti porta lontano”.

La Commissione Europea, intende porre l’accento sull’utilizzo integrato degli spazi comuni dove i mezzi a impatto zero – come la bici – il trasporto pubblico e quello privato coesistano in maniera virtuosa, cercando di creare spazi urbani sicuri e belli.
In quest’ottica si inserisce anche la campagna #codicedisicurezza, promossa da FIAB e da altri enti nazionali, che torna a chiedere a gran voce l’attesa riforma del Codice della Strada, con nuove regole a tutela delle utenze deboli.

Inoltre Venerdì 22 settembre 2016 Fiab propone per il quarto anno la giornata dedicata al Bike to Work.

È l’occasione per promuovere l’uso della bicicletta per andare al lavoro: dipendenti di aziende, commercianti, amministratori pubblici e studenti, tutti possono provare a farla diventare una salutare abitudine quotidiana.
Non perdiamo l’occasione per incontrare le persone e invitarle a fare questa scelta.

Serve un #CodiceDiSicurezza

codice sicurezza