L’anno volge al termine ma non la nostra voglia di bici! La meta non è troppo lontana ma quel tanto che basta per sentirci già in Toscana e percepire il gusto della terra “straniera”.
Il giro in questione l’ho fatto quasi due anni fa con degli amici e mi è piaciuto molto quindi ho pensato di riproporlo ai soci della nostra associazione. (Francesco)
Si sale attraverso la valle dell’Idice al Passo della Raticosa dove l’omonimo chalet è pronto ad accogliere i ciclisti per una meritata sosta ristoratrice. Da qui si vede la vallata di Firenzuola con l’affascinante Monte Beni e la sua cava franata (nell’immagine). Si passa per il bel laghetto di Castel dell’Alpi. Da Madonna dei Fornelli si scende nella Val di Setta che si percorre fino a Sasso Marconi per poi riprendere la Porrettana fino a Casalecchio e quindi il rientro a Bologna.
Il percorso interamente su asfalto lo puoi vedere qui
Partenza da piazza Maggiore ore 8
Rientro previsto intorno alle 17
Livello di difficoltà: 4/5
Lunghezza del percorso : km 120 circa.
Tipo fondo prevalente: asfalto 
Tipo di bici adatto: corsa, cicloturismo, MTB
Pasto: al sacco lungo il percorso
Assicurazione:  è richiesto il contributo di 1 euro per assicurazione infortuni ai soci di Monte Sole Bike Group. Ai non soci invece saranno richiesti 3 Euro per copertura infortuni ed RC. Per facilitare la raccolta ai referenti si prega di portare le somme spicciole.
Per informazioni: Francesco francesco.oasi@gmail.com
Fiab-2019-locandina