Le nostre pubblicazioni

Le nostre pubblicazioni

I libri del Monte Sole

Nel 1990 viene pubblicato il primo volume “Da Bologna in Mountain-Bike” edito da Tamari Montagna Edizioni.
È il primo volume di quella che viene definita la “Nuova Geografia Italiana”.
In oltre 260 pagine trovano posto 70 dettagliati percorsi divisi in differenti categorie:
1) L’uscita da Bologna
2) La “Collina”
3) La “Flaminia Minor”
4) I percorsi di Monte Sole
5) La Montagna
6) Il Mare (sette percorsi alle Cinque Terre)
7) L’Appendice.
La ricerca della nuova rete ciclabile parte con l’identificazione di nuove possibilità di mobilità unendo alla passione ciclistica una ricerca storica davvero non tradizionale. Sono da segnalare in particolar modo gli appunti su Monte Sole (pagg. 130-134) e la presenza di un indice analitico particolareggiato.
E’ in vendita (in esaurimento) nelle librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 15,50 Euro.


Nel 1993 viene pubblicato il secondo volume “Da Bologna in Mountain-Bike” edito sempre da Tamari Montagna Edizioni
 Secondo volume della “Nuova Geografia Italiana” si spinge anche all’interno di Bologna e ne riscopre alcuni aspetti particolarmente apprezzabili in bicicletta (meglio se MTB); 334 pagine, 60 percorsi con cartografia, schede storiche e botaniche, indice analitico particolareggiato, 7 categorie:
1) Il Centro di Bologna
2) L’uscita da Bologna
3) La pianura
4) La Collina
5) La Montagna
6) I percorsi di Monte Sole
7) Appendici.
Una ricerca ancora più approfondita che è completata, nelle pagine iniziali, da una analisi sulle principali cause dell’inquinamento atmosferico (il nostro comportamento…) e su alcuni metodi pratici per limitarlo.
È in vendita nelle librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 15,50 Euro.


Nel 1997 il Comune di Bologna, Assessorato alla Mobilità ed all’Ambiente, pubblica il volume “Bologna – Voglia di Bici 1- Le piste ciclabili di oggi… e di domani”, per il quale il Monte Sole Bike Group cura testi e foto.
Una “fotografia” dello stato delle piste ciclabili bolognesi ed una indicazione delle prossime realizzazioni cittadine.
Il volume (28 pagine) può essere ritirato gratuitamente presso una delle sedi del Comune di Bologna, le sedi del Monte Sole Bike Group e presso numerosi altri centri pubblici.


Frutto di oltre cinque anni di lavoro di team, nel Novembre 1999 il Monte Sole Bike Group pubblica il volume “BOLOGNA VISITATA IN BICICLETTA”.
Trenta originali percorsi in bicicletta dal centro di Bologna alla riscoperta degli angoli più o meno noti della città e degli immediati dintorni.
Trenta percorsi guidati, descritti in dettaglio, commentati, illustrati,… vissuti con entusiasmo.
400 pagine, centinaia di fotografie e disegni, 29 schede cartografiche, indice biografico e generale.
Un visita alla città che si può articolare in diverse chiavi di lettura:
– Storica: dalla Bononia romana ai giorni nostri passando attraverso i momenti di gloria del periodo Comunale e dell’Università, i momenti bui della peste e delle guerre mondiali ed i periodi di transizione, come il periodo Liberty ad esempio.
– Biografica: la città ed i suoi dintorni visti dai grandi personaggi, anche con le loro debolezze, che nei secoli li hanno visitati, apprezzati, criticati, vissuti.
– Ciclistica: dal percorso per chi inizia (dieci chilometri) a quello per chi desidera mantenere l’allenamento raggiunto (oltre ottanta chilometri); dai percorsi cittadini asfaltati sino ai lunghi percorsi fuoristrada; dalle piste ciclabili di oggi verso quelle di domani.
– Tematica: singoli argomenti trattati in dettaglio permettono approfondimenti tematici su Arti e Mestieri, Iconografia ufficiale e popolare, Aree verdi della città, Trasformazione del territorio – dalla realtà rurale agricola all’alta velocità delle linee TAV -.
E molte altre ancora, che lasciamo scoprire al lettore nella propria ricerca personale.
Uno splendido regalo, uno strumento di approfondimento, un mezzo per visitare la città nei suoi aspetti più e meno noti.
Adatto per il turista che visita la città per la prima volta e per i bolognesi che desiderano riscoprirla con lo strumento più ecologico e moderno che l’uomo abbia inventato: la bicicletta.
In vendita in tutte le librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 15,5 Euro.


Nel Luglio 2002 il Monte Sole Bike Group pubblica “La cicloVia della Seta“, un originale percorso ciclabile dall’Adriatico al Tirreno (da Venezia a Livorno – la Venezia Nuova -) attraverso Bologna, Lucca e Pisa.
417 km di sentieri e strade minori, in massima parte non asfaltate, che accompagnano il lettore attraverso la Via della Seta italiana, lungo un percorso ciclabile coerente e ricco di fascino.
Una delle prime, se non la prima, cicloVia italiana a poter essere percorsa integralmente…
In vendita in tutte le librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 14 Euro.


Nel 2003 il Comune di Bologna, Assessorato alla Mobilità, pubblica il volume “Bologna – Voglia di Bici 2 – Le piste ciclabili di oggi… e di domani”, per il quale il Monte Sole Bike Group cura testi e foto.
Una “fotografia” dello stato attuale delle piste ciclabili bolognesi ed una indicazione delle prossime realizzazioni cittadine.
Il volume, che descrive anche il tratto della cicloVia della Seta che attraversa il territorio del Comune di Bologna, può essere ritirato gratuitamente presso le sedi del Comune di Bologna (Tel. 051-203040), le sedi del Monte Sole Bike Group e presso numerosi altri centri pubblici.


Nel Luglio 2003 il Monte Sole Bike Group pubblica il volume “Buen Camino – Il sentiero di Santiago di Compostela in bicicletta”, novecento chilometri in Mountain-Bike fino a Santiago, in Spagna, percorsi con il gusto di chi ama uno sport fatto di impegno, di sacrificio, ma anche di contatto con la natura, di familiarità con i luoghi, le strade, le persone.
Un vero e proprio “manuale di viaggio”, con tutte le informazioni utili relative ai percorsi, agli alloggi, ai luoghi da visitare ed alle usanze da rispettare.
In vendita in tutte le librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 12 Euro.


Nel Maggio 2004 il Monte Sole Bike Group pubblica il volume “Le CicloVie sui Gessi di San Lazzaro di Savena”, commissionatoci dal Comune di San Lazzaro di Savena con il Patrocinio della Provincia di Bologna.
Dieci appassionanti itinerari (dal molto semplice all’impegnativo) nella nostra terra descritti con precisione minuziosa (non mancano neppure i waypoints per il GPS!) e con attenzione agli aspetti storici dei luoghi attraversati: luoghi che stupiranno tanti che affronteranno gli itinerari proposti…
La ricerca del Monte Sole Bike Group per la Nuova Geografia Italiana continua…


Lunedi’ 18 Ottobre 2004, nel secondo anniversario della scomparsa di Carlo Piazzi, presso la Sala Rossa della Provincia di Bologna – Via Zamboni, 13 è stato presentato al pubblico l’ultimo lavoro del Monte Sole Bike Group-FIAB Bologna commissionatoci dalla Provincia di Bologna – Assessorato alla Viabilita’ -, con il Patrocinio del Comune di Bologna – Assessorato alla Mobilita’ -, del Comune di Castelmaggiore, del Consorzio della Chiusa di Casalecchio e del Canale di Reno e l’Istituto Serpieri di Bologna:
LA CICLOVIA DEL NAVILE
Dal Porto di Bologna a Malalbergo ed a Passo Segni.
Appassionato e minuzioso studio riguardo la percorrenza ciclabile del Canale Navile da Bologna a Malalbergo con indicazione dei punti critici, della ciclabilita’ esistente e del tracciato di quella che gia’ ora e’ una grande risorsa per Bologna e che sta per diventare una splendida greenway alle porte cittadine.
L’avevamo promesso a Carlo Piazzi due anni fa: il suo messaggio, le sue ricerche sul Navile ed il suo spirito non sarebbero caduti nel vuoto. Per questo ci siamo messi al lavoro concretamente, anche con una raccolta di fondi tra i nostri iscritti che hanno consentito di finanziare le borse di studio presso l’Istituto Serpieri. Dalle borse di studio e dalle tante ore di ricerca dedicate all’argomento sono nati approfondimenti interessanti ed ora questo volume, dedicato a tutti coloro che desiderano riscoprire un percorso ciclabile che diventerà un classico e ritrovare in alcuni cenni storici una Bologna – capitale della seta – nascosta da cementificazioni ed asfaltature.
Il Monte Sole Bike Group continua così la progettazione e realizzazione di opere volte alla promozione dell’utilizzo della bicicletta come mezzo risolutivo per una moderna mobilita’, sia essa intesa come mobilita’ per studio o lavoro o come attivita’ turistico-ricreativa.
Il volume è in distribuzione presso tutte le sedi del Monte Sole Bike Group – FIAB Bologna al costo di 3 Euro la copia che verranno impiegate come borse di studio per gli studenti degli Istituti Serpieri e Sabin di Bologna.


Nel Settembre 2005 il Comune di Bologna, Assessorato alla Mobilità, pubblica il volume “Bologna BO2; Bologna – Voglia di Bici 3 – Le piste ciclabili di ieri, di oggi e di domani”, realizzato dal Monte Sole Bike Group e dal Comune di Bologna.
Una “fotografia” dello stato attuale delle piste ciclabili bolognesi (con un inserto centrale a grande formato che indica chiaramente le piste ed i percorsi esistenti) ed una indicazione delle prossime realizzazioni cittadine di raccordo.
Il volume, che descrive anche la posizione delle rastrelliere, i dettagli del nuovo deposito biciclette e due itinerari “storici” interessanti non soltanto per i turisti, può essere ritirato al costo di 1 Euro presso le sedi del Comune di Bologna (Tel. 051-203040), le sedi del Monte Sole Bike Group e presso numerosi altri centri pubblici.
Il volume viene ristampato nel 2006.


Nel 2006 il Monte Sole Bike Group pubblica l’agile e pratico volume “La Via Francigena in Mountain-Bike”.
La via Francigena, che da Canterbury portava a Roma, è un itinerario della storia, una via maestra percorsa in passato da migliaia di pellegrini in viaggio per Roma.
Il Monte Sole Bike Group si è messo in “cammino” e ha deciso di pedalare su questo antico sentiero, regalandoci questo prezioso volume che è contemporaneamente una guida storica e monumentale alle città e ai paesi attraversati e un vademecum tecnico per chi pratica il cicloturismo in Mountain-Bike.
In vendita in tutte le librerie e presso le sedi del Monte Sole Bike Group al prezzo di 12 Euro.