APERITIVI BIRRE E CICLABILI – L’ABC DEL MERCOLEDI’ – ESTATE 2018

APERITIVI BIRRE E CICLABILI – L’ABC DEL MERCOLEDI’ – ESTATE 2018

APERITIVI BIRRE E CICLABILI
L’ABC DEL MERCOLEDI’
BIGHELLONATE SERALI A CURA DI
FIAB BOLOGNA MONTE SOLE BIKE GROUP

Torna l’estate e tornano le nostre passeggiate serali tra aperitivi, birre e tanto altro, di nuovo a pedalare sulle ciclabili di Bologna e dintorni. Tutti i mercoledì dal 13 giugno al 12 settembre partendo da piazza Maggiore avremo la possibilità di scoprire il nostro territorio e tanti suoi aspetti poco conosciuti .

Sarà anche l’occasione di conoscere le ciclabili cittadine esistenti  e di vedere che Bologna è veramente a portata di bicicletta : anche quotidianamente ci si può muovere in città pedalando.

Una scusa per stare insieme, chiacchierare e bighellonare.
11 serate a spasso per Bologna e dintorni con premi finali per i partecipanti più pre

Mercoledì 13 giugno – Bici e apericena
Ritrovo in Piazza Maggiore eccezionalmente solo questa sera alle ore 20:00 con partenza alle ore 20:15  per potere apprezzare il percorso con la luce solare.

Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti e catena per legare la bici.

 “Alla scoperta della Cirenaica” In questa prima uscita della stagione ci farà da guida Claudio Mazzanti, esperto conoscitore della nostra periferia che ci parlerà di questa zona di Bologna e della sua urbanistica popolare. Sosta con apericena presso la sede dell’associazione Cirenaica.

Mercoledì 20 giugno – Bici e gelato
Questa settimana faremo una piacevole passeggiata serale verso la periferia di Bologna  e ci fermeremo a prendere il gelato in due della gelaterie bolognesi vincitrici in passato di Gelati e ciclabili: scoprile insieme a noi!

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 20.15 con partenza alle ore 20.30
Luci funzionanti obbligatorie, gilet oppure bretelle rifrangenti.

Mercoledì 4 luglio – Bici e aperipizza

Ritrovo in Piazza Maggiore eccezionalmente solo questa sera alle ore 20:00 con partenza alle ore 20:15  per potere apprezzare il percorso con la luce solare. Secondo ritrovo nel sottopasso di via della Bova alle ore 20.30.

Lungo il Navile Bologna, un tempo, era una città d’acqua. Aveva ben cinque porti e fra chiuse, mulini e opifici avrebbe potuto vivere ancora a lungo di grano, lana e seta.
In questa prima uscita della stagione ci farà da guida Claudio Mazzanti, esperto conoscitore della nostra periferia. Il percorso, che ha un interesse storico e paesaggistico, correrà lungo gli argini del canale Navile e terminerà nel territorio di Castel Maggiore. Qui sosteremo per goderci in compagnia una piacevole pizza in un locale sul posto.

navile

 

Mercoledì 11 luglio – Bici e gelato
Questa settimana faremo una piacevole passeggiata serale verso la periferia di Bologna  e ci fermeremo a prendere il gelato in due della gelaterie bolognesi da noi preferite: quali saranno?

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 20.15 con partenza alle ore 20.30

Mercoledì 18 luglio – Bici e birra
Visita alla birreria Bellazzi di San Lazzaro dove il mastro birraio ci rivelerà i segreti sulla produzione delle sue birre artigianali.

Ritrovo in Piazza Maggiore alle ore 20.15 con partenza alle ore 20.30
Secondo ritrovo al Parco dei Cedri sulla passerella della ciclabile per San Lazzaro alle ore 21,00.

 bellazzi

Mercoledì 25 luglio – Bici e aperitivo
Alla scoperta dei bike caffè di Bologna: Le Ruote Ciclo Caffè

Quando un sogno si realizza.
Aperitivo e stuzzichini a 4 euro a persona

Mercoledì 1 agosto – Bici e cocomero
Quando è caldo una fresca fetta di cocomero o melone sono sufficienti a darci un po’ di sollievo. Oggi faremo pochi chilometri in bicicletta per poi fermarci in uno dei posti storici di Bologna: la “Baracca” di via Massarenti con i suoi frutti a km 0.

Sarà l’occasione per fare due chiacchiere e salutarci prima della pausa estiva!

 cocomero

Mercoledì 29 agosto – Bici e gelato
Dopo la pausa di agosto riprendono le serate in bicicletta con una delle nostre mete preferite: le gelaterie!

Oggi abbiamo scelto due delle migliori di Bologna, risultate vincenti nelle edizioni di Gelati e Ciclabili degli anni passati.

Mercoledì 5 settembre – Bici e aperitivo
Prima tappa: aperitivo allo “Street bar” in via Carracci, di fronte a parco Angeletti al prezzo di € 4 che comprende uno spriz o un’altra bevanda a scelta, più tutti gli “ stuzzichini” che sono sul banco.

Seconda tappa: si pedala nel quartiere Navile con soste per la narrazione di testi di Guareschi interpretati dal nostro socio Marco Frascaroli .

cicloaperitivo-38.jpg

Mercoledì 12 settembre – ABC del mercoledì : bici, crescentine e…
Serata finale a Trebbo di Reno
Andremo alla contea Malossi e, seduti attorno al tavolo, potremo ricordare le belle serate estive trascorse assieme bighellonando tra gelati, birre e frutta fresca.

Questa sera ceneremo con tagliatelle al ragù, crescentine, tris di salumi e formaggi, acqua, vino al costo di 15 euro.

crescentine

 

carrellofiab