Gelati e Ciclabili 2014

Gelati e Ciclabili 2014

L’edizione 2014 di Gelati e Ciclabili si rinnova e si propone in veste di sfida tra squadre che ogni sera si affronteranno per decretare la vincitrice nel corso della settimana della Mobilità Sostenibile. Come di consueto l’appuntamento è per i mercoledì estivi, alle 20.15 dal 4 giugno al 24 settembre. Il luogo di ritrovo sarà a Bologna e per 4 serate nei comuni di Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro di Savena.

Nel corso delle edizioni passate si sono sempre formati gruppetti e la manifestazione ha da sempre favorito la socializzazione, oltre allo scopo primario della diffusione dell’utilizzo della bici negli spostamenti quotidiani e la conoscenza delle piste ciclabili. Quest’anno vogliamo fare di più: vogliamo moltiplicare i gruppi allegri che percorrono queste ciclabili degustando gli ottimi gelati che la tradizione bolognese mette a disposizione. Sì perché, è poco noto, il nostro territorio ha una grande tradizione di maestri gelatai, confermata dal grande numero di gelaterie artigianali: 95 da noi recensite a Bologna, Casalecchio di Reno, Castel Maggiore e San Lazzaro.
Parallelamente alla sfida tra le squadre abbiamo la consueta sfida tra le gelaterie che quest’anno si arricchisce con punti aggiuntivi per le gelaterie “virtuose” nei confronti dei ciclisti. Ogni sera visiteremo due gelaterie e i partecipanti assaggiando due gusti assegneranno per ognuno un voto, più un voto che riassume la qualità del locale, l’igiene, la cortesia, ecc. Dalla media dei voti conosceremo la gelateria vincitrice. Le gelaterie quest’anno potranno ricevere punti aggiuntivi da sommare alla media per decretare la vincitrice se avranno: rastrelliere, pompa per gonfiare le ruote, acqua (non in bottiglia di plastica perché la bicicletta è anche rispetto dell’ambiente). Infine vogliamo essere vanitosi: se prepareranno un gusto specifico per noi ciclisti, le premieremo.
La sfida potrà essere seguita in tempo reale tramite il nostro sito web.

Alla conclusione saranno premiati:
La squadra vincitrice con mezzo kg. di gelato e un premio a sorpresa per ogni componente;
La gelateria vincitrice con un attestato;
La persona presente al maggior numero di serate con 1 kg. di gelato.
Raccomandiamo luci e giubbetto riflettente