Lavori ciclabile Casalecchio (Andrea Colombo alle associazioni della Consulta)

Lavori ciclabile Casalecchio (Andrea Colombo alle associazioni della Consulta)

Alle Associazioni della Consulta comunale della Bicicletta

Gentilissimi,
d’intesa con gli uffici del Settore Mobilità sostenibile che hanno attentamente curato l’istruttoria, nell’ambito dei rapporti di collaborazione tra Amministrazione comunale e Consulta per migliorare lo stato manutentivo delle piste ciclabili e gestire le situazioni di deviazioni temporanee per cantieri, desidero informarvi che lunedì 20 aprile p.v. inizieranno i lavori per il rifacimento della pavimentazione della pista ciclabile di Via Valdossola.
A tal fine, e per arrecare a tutti gli utenti della strada il minor disagio possibile, sarà attivato un cantiere suddiviso in quattro fasi, la prima delle quali interesserà il tratto compreso tra Via Sacco e Vanzetti e il civico 30 di Via Valdossa. La durata prevista per l’intero intervento (Fasi 1-2-3-4) è di circa due mesi. Il rifacimento della pista avverrà per l’intera lunghezza di Via Valdossola da Via Sacco e Vanzetti a Via della Crocetta. La durata media di ciascuna fase di cantiere sarà di circa 15 gg. e durante tutto l’arco del cantiere sarà sempre assicurata al ciclista la disponibilità di una pista ciclabile temporanea sul lato opposto della strada (lato sud).
Tale ciclabile temporanea, di larghezza netta 1,50 m, sarà monodirezionale, protetta da un new jersey, e avrà senso di marcia opposto a quello della corsia veicolare posta in adiacenza. In tal modo, durante ciascuna fase del cantiere, il ciclista diretto in verso opposto al senso unico stradale, utilizzerà la ciclabile temporanea, che sarà connessa alla ciclabile “storica” tramite appositi attraversamenti ciclabile provvisori; il ciclista diretto in verso concorde al senso unico veicolare invece, sarà invitato a procedere su strada lungo tutto il tratto interessato dall’accantieramento.
Di quanto sopra il ciclista in transito sarà informato in loco, mediante affissione di apposita segnaletica temporanea.
Si allega una planimetria della “Fase 1” il cui inizio è previsto per lunedì 20 aprile. A titolo indicativo, ciascuna fase di cantiere interesserà metà del tratto stradale compreso tra un’intersezione stradale e quella successiva. Pertanto, la Fase 2 interesserà il tratto compreso tra il civico 30 di Via Valdossola e l’intersezione con Via Montefiorino; le fasi 3 e 4 infine interesseranno, circa metà per ciascuna, il tratto compreso tra Via Montefiorino e Via della Crocetta.
La sosta auto sarà temporaneamente ridotta e ove necessario soppressa, in considerazione dell’ingombro apportato dal cantiere sul lato nord e della pista ciclabile temporanea sul lato sud della strada.

Cordiali saluti.
Andrea Colombo

La planimetria