Bike Pride e Bimbimbici 2017

Bike Pride e Bimbimbici 2017

Bimbimbici, l’allegra pedalata in sicurezza in ambito urbano, diventa maggiorenne, essendo giunta alla 18^ edizione. L’iniziativa  promossa da FIAB per incentivare la mobilità sostenibile e diffondere l’uso della bicicletta tra i giovani e giovanissimi si svolge in maggio in più di 250 città in tutta Italia e ogni anno coinvolge migliaia di bambini e genitori .
Il tema scelto per BIMBIMBICI 2017, seguendo lo slogan della manifestazione ‘la nuova fiaba della bicicletta’  è “Arrivano i supereroi” scelto anche per celebrare il centesimo anniversario della nascita del grande autore di fumetti Jack Kirby, considerato l’autore del genere supereroi. Un tema a portata di bambino che, muovendosi in bicicletta, ha, anche lui, tanti super-poteri: non inquina l’aria, non fa rumore, non occupa tutto lo spazio delle auto, rende le persone più felici e allegre…

“Sono sempre più numerosi i gruppi di bambini che, grazie all’impegno di singoli genitori o di associazioni presenti sul territorio, vengono accompagnati ogni giorno a scuola a piedi o in bicicletta – spiega Giulietta Pagliaccio, presidente FIAB – Un modo sano per cominciare la giornata, ma soprattutto per riflettere sulla necessità di adottare un modello diverso di mobilità fin da piccoli”. Di questi giorni è anche la notizia del sindaco di Londra che ha deciso di investire risorse per allontanare le auto dalle scuole, in quanto ritenute dannose per la salute dei bambini. Un tema, o per meglio dire un problema, certamente comune anche nel nostro Paese.

Bikepride17

IL PERCORSO

Domenica 7 maggio a Bologna, come già succede da qualche anno, torna il Bike Pride insieme a Bimbimbici: orgogliosi di andare in bicicletta, conquisteremo la città con l’allegria e un manipolo di bambini in testa al corteo!

Il Bike Pride è la festa dei ciclisti urbani dagli 0 ai 99 anni! Una parata in bicicletta per le vie della città per ritrovarsi, divertirsi e partecipare.
Il Bike Pride è il momento in cui chi va in bici può trovare la compagnia giusta e lo spirito adatto ad affrontare il traffico il resto dell’anno!

Vita da Supereroe!
A Bologna ci sono 50.000 persone che ogni giorno si spostano in bicicletta per andare al lavoro, andare all’Università o a scuola, fare la spesa (magari con un carrellino), raggiungere gli amici o fare una passeggiata di piacere. Non c’è niente di più facile e normale che andare in bicicletta!
Ma quando il ciclista urbano inforca la sua due ruote, acquisisce speciali superpoteri! Comincia a sentirsi un po’ speciale, grazie al potere dell’endorfina e della circolazione sanguigna potenziata: con il Bike Power, si trasforma in un Supereroe dalle mille capacità! Anche le ciclabili più bizzarre diventano praticabili, anche il traffico più denso ti lascia procedere senza intoppi, anche la pioggia più battente ti restituisce il sorriso.

Tutto questo è il Bike Power:
Resistenza allo smog con velocità e altezza che ti isolano dallo strato di polveri sottili!
Vista laser per prevedere le traiettorie degli altri mezzi!
Autonomia termica con produzione di calore in caso di freddo o vento!
Immunità umorale con costante generazione di felicità!
Gentilezza compulsiva verso i pedoni che attraversano!
Comprensione verso autisti stressati e
E molte altre…

Qual è il tuo superpotere in bicicletta? Crea il tuo eroe personalizzato e presentalo all’Ottava Edizione del Bike Pride!
Travesti te e la tua bici, che sia da città, mountain bike, da corsa, fissa, cargo, la reclinata, lo skate, i pattini o la bici del nonno tirata fuori dalla cantina per l’occasione: tutti i mezzi a propulsione umana sono in festa durante il Bike Pride!

banner728x90_fiab2016